5 Elementos Esenciales Para fare ricorso in cassazione



Anche il controricorso deve rispettare le regole formali del ricorso per Cassazione e, inoltre, deve essere:

Per fatto esencial deve intendersi quello idoneo a determinare una decisione di merito diversa da quella impugnata.

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e impar chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

La gravità e irreparabilità del danno vanno valutate con riferimento alla sproporzione tra il vantaggio che la parte ricava dall'esecuzione e il pregiudizio che deriva a chi la subisce (Trib. Brindisi 29 novembre 2001).

La parte soccombente che decide di impugnare immediatamente la sentenza non definitiva deve farlo nei termini di Legge sopra indicati e con le modalità ordinarie.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Modulistica per le richieste in ambito civile e penale Consulta i moduli da compilare per inoltrare le tue richieste alla Corte di Cassazione.

trenta giorni, per i provvedimenti la cui motivazione viene redatta impar oltre il quindicesimo giorno da quello della pronuncia [9];

Caio ti doveva una somma di denaro e, di fronte al suo rifiuto di saldarla, gli hai fatto causa. Nel corso del giudizio hai depositato una mail in cui Caio confermava di doverti ancora la somma. Caio, però, depositava un’altra mail in cui tu dicevi di averla ricevuta, ma che tu sei sicuro di non aver inviato.

Ipotesi, questa, che ricorre quando il Consiglio di Stato abbia giudicato su materia attribuita alla giurisdizione ordinaria o ad altra giurisdizione speciale, oppure abbia negato la propria giurisdizione nell’erroneo convincimento che essa appartenga ad altro giudice, ovvero ancora quando, in materia news attribuita alla propria giurisdizione limitatamente al solo sindacato della legittimità degli atti amministrativi, abbia compiuto un sindacato di merito (S.

Tale disposizione si applica anche nell’ipotesi in cui la notifica sia nulla, ad esempio perché effettuata alla parte personalmente invece che al procuratore costituito. La decorrenza del termine lungo si ha dal giorno in cui la sentenza è stata pubblicata [7], vale a dire dal giorno in cui è stata depositata nella cancelleria del giudice che l’ha emessa.

E' onere del ricorrente chiedere alla cancelleria del giudice a quo di trasmettere Source il fascicolo d'ufficio alla cancelleria della Corte di Cassazione. 

se è proposto per motivi diversi da quelli previsti dalla legge (ad esempio se il ricorso è click site proposto per riesaminare i fatti posti alla saco della decisione impugnata);

gli atti e i documenti su cui si fondano i motivi di ricorso, cioè tutto quanto necessario per provare che la sentenza impugnata è erronea.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *